13 maggio 2008

Authoring Tool della Microsoft

image

Microsoft ha rilasciato un nuovo programma gratuito: Learning Content Development System (LCDS). E' un authoring tool per l'e-learnig che genera materiale didattico secondo lo standard SCORM 1.2.

image

I contenuti vengono inseriti sulla pagina di lavoro che rappresenta in miniatura la stessa pagina che verrà generata. I layout delle pagine sono predefiniti e consentono di produrre oltre alle pagine tradizionali anche sezioni interattive come test vero-falso, a risposta multipla, simulazioni e giochi didattici. Le parti interattive della pagina posso essere generate in formato flash o silverlight. I sistemi operativi supportati sono solamente Windows XP e Vista, in quest'ultimo si esegue con privilegi di amministratore. Terminata la redazione della unità didattica al salvataggio si ottiene una cartella all'interno di
C:\Programmi\Microsoft\Learning\LCDSc\courses
che contiene l'intero corso che può essere visualizzato cliccando sul file wrapper.htm.

29 marzo 2008

eXe - Editor per l'e-learning

Segnalo eXe un ottimo software per editare contenuti per l'e-learning. E' un software intuitivo che consente agli insegnanti di pubblicare materiale didattico on-line senza richiedere la conoscenza di codice HTML o l'apprendimento di applicativi complicati.

imageConsente di inserire, attraverso blocchi di codice preimpostabili all'interno del programma chiamati iDevices, gli oggetti tipici dell'e-learning come test vero-falso, test a risposta multipla, blocchi di testo per l'autocorrezione, per l'approfondimento dell'unità didattica o per le conoscenze preliminari.

image

E' compatibile con le codifiche IMS Content Packages, SCORM 1.2 , IMS Common Cartridges, inoltre può produrre contenuti sotto forma di tradizionali pagine HTML.

E' un software gratuito a sorgente aperto disponibile anche in lingua italiana